v

DINTORNI

Cosa fare


La Bandita è al confine tra l'Umbria e la Toscana e a 2 Km da Castglione del Lago, uno dei 30 borghi più belli d'Italia. Il Lago Trasimeno offre tanti percorsi culturali e di benessere immersi in magnifici paesaggi.
- Trekking someggiati ovvero passeggiate in compagnia degli asini negli splendidi scenari del parco regionale del Trasimeno.
- Pescaturismo: per un giorno con pescatori professionali del Trasimeno a 1,5 Km maneggio.
- Gite in barca sul lago.
- Noleggio biciclette.
- Centro storico: Museo Duca della Corgna.
- Pista ciclabile in terra battuta lunga 14 km che da Castiglione del Lago si snoda tra i campi coltivati e i confini del Parco fino a San Feliciano.
- Isola Maggiore: Museo del Merletto.
- Isola Polvese: Parco scientifico didattico.
- Monte del Lago: Villa Aganoor-Pompilj.
- San Feliciano: Museo della Pesca ed Ecomuseo.
- Panicarola: campo da golf.
- San Casciano Bagni: Terme.
- Chiusi: Museo etrusco e centro commerciale.
- Chianciano Terme: Terme sensoriali.
- Cortona: il Santuario Francescano delle Celle.
- Attività e sport all'aria aperta nei Monti Sibillini con il 10% di sconto con La Bandita CLICCA QUI

LA FAUNA DEL LAGO TRASIMENO


Presenza di rapaci come il biancone, il gufo reale e il falco pescatore. Si trovano anche l’airone, la cicogna, la garzetta, il tarabuso, il cigno selvatico, il fischione, il germano reale, la moretta, l’oca selvatica, lo smergo, il cavaliere d’Italia, il gabbiano, la folaga, la gallinella d’acqua, lo svasso, il cormorano con circa 2.000 esemplari. Le zone con più presenza di uccelli sono rese fruibili da strutture di osservazione permanenti e da visite guidate con battelli elettrici nell’Oasi della Valle sita nel comune di Magione, gestita da Legambiente. Il giro in barca dell’oasi di circa 1.000 ha dura circa 2 ore e permette l’osservazione degli uccelli in tutta tranquillità.

La Bandita e tutti i suoi animali festeggiano l'Ora della Terra del WWF.

Informazioni utili

  • Coordinate Satellitari GPS

    43.11.20 N - 012.02.38 E

  • nei dintorni in Toscana

    Chiusi km.20, Cortona km.15, Chianciano Terme km.25, Montepulciano km.25, Pienza km.30, Arezzo km.40, Siena km.65, Montalcino km.70, Firenze km.90

  • nei dintorni in Umbria

    Città della Pieve km.15, Perugia km.30, Assisi km.40, Orvieto km.45, Gubbio km.56, Todi km.60, Spoleto km.80, Cascate delle Marmore km.110,
    Roma km.145